Il coro Notevolmente è nato nel 2004 da un gruppo di amici che avevano il desiderio di cantare assieme qualsiasi cosa potesse balenare loro in mente.
Il gruppo si è gradualmente allargato e conta attualmente circa 40 elementi.
Il suo repertorio è molto vario e spazia dal pop alla musica colta contemporanea, dalle colonne sonore al canto popolare regionale ed internazionale, fino alle sigle di celebri cartoni animati, arrangiate per il coro dal direttore e, in alcune occasioni, dai coristi stessi.
Il coro si è esibito nelle più importanti chiese, auditorium e teatri romani e laziali.
Molto suggestivi i concerti che il coro ha tenuto per la Festa della Musica presso Palazzo Braschi, ai Mercati di Traiano, nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” e all’Oratorio del Caravita.
Da ricordare anche la bella collaborazione con la compagnia teatrale “Il Panda”, con la quale ha portato in scena una rivisitazione del “Canto di Natale” di Charles Dickens, e le partecipazioni a trasmissioni televisive (Trebisonda su Raitre, Iscandar su Rai Futura, Roma città aperta su Roma Uno, L’Ora Solare, La Canzone di Noi e Bel Tempo si spera su TV 2000), e radiofoniche (Radio Deejay con il Trio Medusa, Radio 2, Tele Radio Stereo), e la partecipazione ai raduni corali Vokalfest, Choral Switch e Goodbye Summer.
Nel 2007 e nel 2009 il coro ha partecipato al Festival Internazionale Corale in Alta Pusteria, e nel 2010 al I Salerno Festival, organizzato dalla Feniarco.
Nel dicembre 2008, in occasione della I edizione progetto “Verso il Concorso”, organizzato dall’ARCL con l’Associazione Note Blu di San Ponziano, è risultato il coro vincitore.
Nell’edizione 2010 del Concorso Regionale di Formello, ha vinto un Primo Premio nella categoria Pop e un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei secoli XX e XXI, ed un Premio Speciale per la Miglior Esecuzione di tutto il Concorso.
Nel 2011 ha partecipato al Concorso Internazionale Solevoci a Varese, raccogliendo ottime impressioni da parte della Giuria, presieduta da Kirby Shaw.
Nel giugno 2012 ha svolto una stupenda tournee in Norvegia, ospite del coro Stemmene Fra Stend di Bergen.
Nel novembre 2012 ha aperto il concerto del gruppo indie pop britannico rivelazione dell’anno, gli Alt-J, con il loro brano Ripe and Ruin, al Circolo degli Artisti.
Nel 2013 ha vinto un Primo Premio nella categoria Pop, un Primo Premio nella categoria Canti Popolari e un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei secoli XX e XXI al I Concorso Regionale Città di Ardea.
Nell’ottobre del 2013 ha partecipato al contest Voceania presso il celebre locale jazz di Roma “Alexanderplatz”, strappando il biglietto per la serata finale, disputatasi in seguito, senza aspetto competitivo presso il Teatro Centrale.
Nel 2014 ha partecipato al Festival Cracovia Cantans nella splendida cittadina polacca, ed ha vinto il II Premio al Concorso Corale Città di Nettuno.
Il 5 luglio 2014 ha celebrato il suo Decennale con un suggestivo concerto presso L’Oratorio del Caravita, in compagnia di 4 cori compagni di viaggio.
Nel 2015 si ricordano il concerto per l’Epifania promosso dal Comune di Roma a Piazza Navona, quelli presso il Duomo di Orvieto e il Castello di Solfagnano, e le bellissime trasferte a San Marino e a Merano.
Il 2016 ha visto i Notevolmente protagonisti di una trasferta a Padova, ospiti del Coro Universitario Astronote, della bella esperienza ad Arezzo alla Festa della Voce, della partecipazione all’Incontro Polifonico Internazionale di Fano, e di due importanti progetti: la realizzazione del CD “Vocal Vibrations”, e il concerto Arte in Musica del 2 luglio presso le Terme di Diocleziano, insieme al Libero Coro Bonamici di Pisa e al Coro Crescent di Salerno.
Nel 2017 il coro ha organizzato la I edizione del Concorso “Notevoletti”, una gara interna a squadre alla presenza di una giuria esterna, presieduta in questa prima edizione dal M° Javier Sciutto, e le rassegne corali “Roma Pop” e “Per amore della Voce”. Si è esibito per la prima volta nell’incantevole Teatro Romano del Tuscolo.
Nel 2018 si esibito a Berlino in occasione del Karneval der Kulturen e ha realizzato il CD natalizio “Like Angels in the Snow”.
Tra i concerti del 2019 da ricordare quello per il Quindicennale del coro presso la Chiesa Valdese di Piazza Cavour in Roma, il Flash Mob presso la suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Roma, e il concerto organizzato presso il Museo Romano delle Terme di Diocleziano, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie.
Durante il periodo della pandemia di Covid-19 ha partecipato alla rassegna “virtuale” dedicata alla compositrice Elisa Gastaldon, prendendo parte all’interessante progetto “Coro Verticale” del M° Lorenzo Donati, e alle rassegne corali dedicate ai compositori italiani Mario Lanaro e Gianmartino Durighello, organizzate dal M° Alessia Calcagni.
Nel 2022 ha realizzato il CD “Cellar Door”, una raccolta di 19 brani pop arrangiati (in alcuni casi, per il coro stesso) dai migliori autori, compositori e direttori d’Italia e del mondo. Sempre nel 2022 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Regionale “Roma 2022”, promosso dall’ARCL, con Primo Premio non assegnato.
Nel 2023 si è esibito nello splendido anfiteatro romano di Ostia Antica e ha partecipato alla manifestazione “50 C(u)ori per Fano”.
Nel 2024 ha realizzato il nuovo album “20” per celebrare il suo ventesimo anno di attività.
Dal 2023 il coro aderisce all’Associazione Chorus Inside e Federcori Lazio.
Dal 2007 il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).