Chi siamo

L’Associazione Musicale Notevolmente è stata costituita nel settembre del 2015.

Il coro Notevolmente è nato nel 2004 da un gruppo di amici che avevano il desiderio di cantare assieme qualsiasi cosa potesse balenar loro in mente. Il gruppo poi si è allargato e conta attualmente 45 elementi.
Il repertorio del gruppo è molto vario, e spazia dallo spiritual alla polifonia sacra, dal pop al canto popolare regionale ed internazionale, fino alle sigle di celebri cartoni animati, arrangiate per il coro dal direttore e, in alcune occasioni, dai coristi stessi.

Il coro si è esibito in bellissime chiese, auditorium e teatri romani e laziali.
Molto suggestivi i concerti che il coro ha tenuto per la Festa della Musica presso Palazzo Braschi nel 2008, 2012 e 2013, ai Mercati di Traiano nel 2009 e nel 2011, e nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” nel 2010.

Da ricordare anche la bella collaborazione con la compagnia teatrale “Il Panda”, con la quale ha portato in scena una rivisitazione del “Canto di Natale” di Charles Dickens, e le partecipazioni a trasmissioni televisive (Trebisonda su Raitre, Iscandar su Rai Futura, Roma città aperta su Roma Uno, La Canzone di Noi su TV2000, dove ha raggiunto le semifinali), e radiofoniche (Radio Deejay con il Trio Medusa, Radio 2, Teleradiostereo), e la partecipazione ai raduni giovanili Vokalfest e Choral Switch.

Nel 2007 e nel 2009 il coro ha partecipato con grande entusiasmo al Festival Internazionale Corale in Alta Pusteria, e nel 2010 al I Festival Corale Nazionale, organizzato dalla Feniarco a Salerno.

Nel dicembre 2008, in occasione della I edizione progetto “Verso il Concorso”, organizzato dall’ARCL con l’Associazione Note Blu di San Ponziano, è risultato il coro vincitore.

Nell’edizione 2010 del Concorso Regionale di Formello, ha vinto un Primo Premio nella categoria Pop e un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei secoli XX e XXI, ed un Premio Speciale per la Miglior Esecuzione di tutto il Concorso.

Nel 2011 ha partecipato al Concorso Internazionale Solevoci a Varese, raccogliendo ottime impressioni da parte della Giuria, presieduta da Kirby Shaw.

Nel giugno 2012 ha svolto una stupenda tournee in Norvegia, ospite del coro Stemmene Fra Stend di Bergen.

Nel novembre 2012 ha aperto il concerto del gruppo indie pop britannico rivelazione dell’anno, gli Alt-J, con il loro brano Ripe and Ruin, al Circolo degli Artisti.

Nel 2013 ha vinto un Primo Premio nella categoria Pop, un Primo Premio nella categoria Canti Popolari e un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei secoli XX e XXI al I Concorso Regionale Città di Ardea.

Nell’ottobre del 2013 ha partecipato al contest Voceania presso il celebre locale jazz di Roma “Alexanderplatz”, strappando il biglietto per la serata finale, disputata poi presso il Teatro Centrale di Roma.

Nel 2014 ha partecipato al Festival Cracovia Cantans nella splendida cittadina polacca, ed ha vinto il II Premio al Concorso Corale Città di Nettuno.

Il 5 luglio 2014 il coro ha celebrato il suo Decennale, con un suggestivo concerto presso L’Oratorio del Caravita, in compagnia di 4 cori compagni di viaggio.

Nel 2015 si ricordano il concerto per l’Epifania promosso dal Comune di Roma a Piazza Navona, quelli presso il Duomo di Orvieto e il Castello di Solfagnano, e le bellissime trasferte a San Marino e a Merano, nonchè la realizzazione del videoclip natalizio “Santa Claus is comin’ to Town”.

Il 2016 ha visto i Notevolmente protagonisti di una divertente trasferta a Padova, ospiti del Coro Universitario Astronote, della bella esperienza ad Arezzo alla Festa della Voce, e di due importanti progetti: la realizzazione del CD “Vocal Vibrations”, e il concerto del 2 luglio, insieme al Libero Coro Bonamici di Pisa e al Coro Crescent di Salerno.

Dal 2007 il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).